Nihongo no gakusei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nihongo no gakusei


 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 mostra a Palazzo Ducale (Genova)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
laurasan
Admin
laurasan


Numero di messaggi : 166
Età : 41
Data d'iscrizione : 29.05.07

mostra a Palazzo Ducale (Genova) Empty
MessaggioTitolo: mostra a Palazzo Ducale (Genova)   mostra a Palazzo Ducale (Genova) Icon_minitimeMar 3 Lug - 14:35

Dato che se ne parlava nel mio post sulla radio ho fatto una ricerchina (si vede che ho tanta voglia di studiare la dannata arte...)

Mostra "Katsura. La villa imperiale"
La mostra, organizzata dal Dipac in collaborazione con Electa e la Fondazione Regionale Cristoforo Colombo, presenta il materiale grafico di rilievo e restituzione della villa realizzato dagli studenti di Arata Isozaki, con un nuovo e completo apparato fotografico, il tutto raccolto nel volume pubblicato da Electa nel 2004 "Katsura la villa imperiale" a cura di V. Ponciroli. La villa, che si trova nei pressi di Kyoto, iniziata nel 1617, è un'anomalia architettonica non solo al confronto con la cultura occidentale, se si pensa che nel '600 l'Europa parlava il complesso linguaggio barocco, ma anche nell'ambito della contemporanea cultura giapponese, dalla quale la separa una distanza stilistica sotto molti aspetti inspiegabile. Non si spiegano infatti, al confronto con l'architettura dell'epoca, la straordinaria sobrietà decorativa, l'essenzialità delel scelte formali, la pulizia delel linee, la modernità dell'intera concezione progettuale. Si spiega invece come abbia potuto diventare l'alibi morale che l'occidente cercava per proporre un'estetica nuova, costruita sulla essenziale razionalità che ci daranno le opere di Le Corbusier, Walter Gropius, Mies Van der Rohe, la rigorosa semplificazione pittorica di Piet Mondrian e la metafisica intransigenza filosofica di "De Stijl".
Liguria Spazio Aperto
1 - 6 luglio 2007
Orario: tutti i giorni 9.00|19.00
info tel. +39 010 562046

ingresso libero
Torna in alto Andare in basso
https://nihongonogakusei.forumattivo.com
 
mostra a Palazzo Ducale (Genova)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Nihongo no gakusei :: Tutto a tema giapponese :: manifestazioni-
Vai verso: